La Superluna “Blu” su Siracusa è Apod Nasa

La Astronomy picture of the Day del 5 settembre è stata ripresa da Kevin Saragozza

Scrive l’astrofotografo siracusano Kevin Saragozza, autore dell’Apod Nasa del 5 settembre 2023: “Questa immagine è stata pianificata e realizzata in  Via Elorina a Siracusa, dove  fa  vista  tutta la bellezza di Ortigia  (Siracusa antica) nel momento di  un insolita ed emozionante alba lunare. generalmente  il nostro satellite naturale all’orizzonte si presenta di colore rossastro ma  quel giorno appare quasi biancastra,   i colori azzurri del cielo e questa particolare colorazione della Luna, hanno generato uno scatto molto particolare e suggestivo, proprio  sopra  Il Castello Maniace,  uno dei monumenti più importanti del periodo svevo a Siracusa e uno dei più noti tra i castelli federiciani, un emozione non da poco che la Nasa abbia selezionato questa immagine, la Luna  incastrata sopra il faro di proprietà dall’Aeronautica Militare.

Quello che ha reso particolare questa Luna Piena è che si è presentata per la seconda volta nel mese di agosto e sempre vicina al perigeo, quindi una “Superluna“.

Tra due momenti di Luna piena passano in media 29 giorni, 12 ore e 44 minuti, un intervallo di tempo che si chiama  mese lunare. Questa è una media, perché vi sono delle irregolarità nel moto lunare. Ad agosto si è verificata una Luna piena il 1° del mese e così se n’è avuta un’altra il giorno 31.

Nel corso dell’anno, la distanza tra Luna e Terra varia da un minimo di 356.000 km (un momento che si chiama perigeo) ad un massimo di 406.000 km (apogeo).  Quando si ha una Superluna, il satellite terrestre può apparire più grande e luminoso, e il motivo per cui la distanza Terra-Luna varia nel corso dell’anno è dovuto al fatto che la Luna ruota attorno alla Terra percorrendo un’orbita leggermente ellittica. T.D. Sony Alpha 7 III f/6.3, scatto singolo con posa di 1/25 secondi a 400 Iso”.

Ricordiamo che l’appellativo “blu” della seconda Luna piena che si verifica in un mese è solo simbolico e non ha niente a che vedere con il colore che il nostro satellite mostra in cielo.

Complimenti a Kevin Saragozza dalla redazione di Cosmo!

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto
Informazioni su Piero Stroppa 115 Articoli
Direttore editoriale di Cosmo