I colori dello spazio

Il telescopio spaziale james webb celebra il suo primo anno di attività

Webb's Rho Ophiuchi. Crediti: NASA, ESA, CSA, STScI, Klaus Pontoppidan (STScI), Processing: Alyssa Pagan (STScI)

Questo è il sistema stellare di Rho Ophiuchi a 390 anni luce da noi, ripreso dalla NIRCam del telescopio spaziale James Webb. Questa tavolozza variopinta è una delle regioni di formazione stellare più vicine alla Terra, nella costellazione di Ofiuco. Sembra il laboratorio di un alchimista, dove tenui pozioni bluastre sobbollono su fuochi stellari, mentre densi fumi plumbei si dipartono da esse, abbracciando i gas energizzati dipinti con morbide tonalità rosse.

Il sistema stellare Rho Ophiuchi comprende due sub-giganti blu (Rho Ophiuchi A e B), separate da 3,1 secondi d’arco, corrispondenti a circa 344 unità astronomiche, che impiegano circa 2400 anni per completare un’intera orbita.

Altre stelle adornano questo paesaggio magico. HD 147932 si trova a 2,5 minuti d’arco di distanza, che corrispondono a 17mila unità astronomiche ed è conosciuta come Rho Ophiuchi C, mentre la HD 147888 si trova a 2,82 minuti d’arco di distanza, ovvero a 19mila unità astronomiche, ed è conosciuta come Rho Ophiuchi DE.

Il sistema stellare di Rho Ophiuchi è circondato da nebulose di gas e polvere che fanno da culla a nuovi astri in formazione, diffondendo la luce ad alta frequenza e rendendo la tonalità più rossastra di quando dovrebbe essere.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto