Da questo mese Cosmo cambia formato. Pur mantenendo la qualità e la quantità dei contenuti, oltre all’eleganza della veste grafica, le sue dimensioni fisiche si sono un po’ ridotte. Gli scopi dell’operazione? Aumentare la maneggevolezza e la trasportabilità della rivista. Ma anche risparmiare sui costi della carta per aumentare la tiratura e consentire una maggiore diffusione della rivista. Evitando allo stesso tempo gli sprechi, per dare anche noi un piccolo contributo alla gestione delle risorse naturali del nostro pianeta.
Chi si interessa di astronomia non può che interessarsi alle sorti della Terra e soprattutto a quelle dell’umanità. Perché non crediamo che al nostro pianeta importi molto essere disabitato e inquinato o viceversa. Deve invece importare molto a chi ha cuore le sorti dei suoi abitanti e della conoscenza accumulata dalla specie umana. Conoscenza che verrà certamente accresciuta grazie al telescopio spaziale Euclid dell’Agenzia spaziale europea, sulla rampa di lancio questo mese: ne parliamo diffusamente nelle prime pagine di questo numero, con una intervista all’astronomo Roberto Scaramella, curata da Corrado Ruscica.
Euclid è uno strumento innovativo che prende il nome dal grande geometra classico perché si propone di studiare la geometria dell’Universo, con la speranza di fate un po’ di luce sull’oscurità. Nel vero senso della parola, dato che fra i suoi obiettivi principali c’è il saperne di più sulla materia oscura e sull’energia oscura, i due più grandi enigmi dell’astrofisica e della cosmologia contemporanea.
Anche Euclid, come tanti altri telescopi di ultima generazione, imbarca tanta, tantissima Italia a bordo, un vanto per il nostro Paese. Pur continuando a ritenere che i confini e le barriere stabiliti dagli uomini sul nostro pianeta, di qualsiasi natura siano, lascino il tempo che trovano, specialmente se vengono inseriti nella vastità dell’Universo. Buona lettura e buona fruizione di questo nuovo formato di Cosmo.
SPAZIO
APPUNTAMENTI
MEXICO 2024: IL VIAGGIO
A cura della Redazione
SPACE NEWS
A cura della Redazione
COVER STORY
ALLA SCOPERTA DELLA GEOMETRIA DELL’UNIVERSO
di C. Ruscica
LA LUNA E OLTRE
LE SFIDE DI MARTE
di P. Caraveo
ASTRONAUTICA
ANTHEA COMELLINI, MISS RENDEZ-VOUS
di A. Lo Campo
LUNGA VITA NELLO SPAZIO
di M. Cerri
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
LE SORPRENDENTI NUBI DI MAGELLANO
di G. Donatiello
SISTEMA SOLARE
PHOBOS E DEIMOS, FIGLI NATURALI DI MARTE
di C. Guaita
PERSONAGGI
IL PRIMO GIOCATORE DI GOLF SULLA LUNA
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
LA LUNA “SFIORA” ANTARES
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
A cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
UN ARACNIDE MUTILATO NEL CIELO MERIDIONALE
di P. Mazza
CIELO E TERRA
I MISTERI DELLE DELTA ACQUARIDI
di G. Cevolani
EXPERIENCES
ASTROFOTOGRAFIA
SELENOCROMATICA 2.0
di A. Ferruggia
LE VOSTRE STELLE
A cura di P. Stroppa
UAI INFORMA
UN’ESTATE ALL’INSEGNA DELL’ASTRONOMIA
a cura di A. Giordani
EVENTI SOTTO IL CIELO
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
A cura di G. Bernardi e P. Caraveo