20-23 Aprile: Luna, Venere e Aldebaran di sera

by Redazione

Prosegue il rapido transito di Venere tra le stelle del Toro che, dopo quella con le Pleiadi della prima parte del mese, la sera del 20 aprile è protagonista di un’ampia congiunzione con Aldebaran: il pianeta condivide con Alfa Tauri lo stesso valore dell’Ascensione Retta ma rispetto alla stella si trova 7°,5 più a nord.

Nei giorni seguenti la costellazione è interessata anche dal passaggio della falce crescente della Luna, con diverse congiunzioni di particolare interesse. La mattina del 22 il nostro satellite naturale è in congiunzione con le Pleiadi, 2°,6 a sud dell’ammasso; è poi il turno di Aldebaran, che il 23 viene superata poco meno di 8° più a nord: la congiunzione si verifica nelle ore diurne. Sempre il 23, nel primo pomeriggio, la falce lunare transita 1° a nord di Venere e nelle ore serali è possibile ammirarla 2°,8 “sopra” il pianeta.

Il disegno mostra le diverse configurazioni celesti visibili alle 20:40 TC delle date indicate, approssimativamente al termine del crepuscolo serale.

You may also like

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00