Foto di Salvatore Siragusa: Dolphin Head Nebula

by Redazione

Foto di Salvatore Siragusa: Dolphin Head Nebula

Luogo
Altavilla Milicia (PA)

date-526
2026-01-14

Telescopio
Askar 103 APO

Montatura
Sky-Watcher EQ6r-Pro

Camera
Touptek 571c

Filtri
Svbony SV220 3nm

Guida
Touptek FS-250AC + ZWO ASI662 MC

Pose
78×600″

Elaborazione
Pixinsight

Message
La Nebulosa testa di delfino (SH 2-308), è una spettacolare nebulosa a emissione situata nella costellazione del Cane Maggiore. La sua caratteristica morfologia ad arco, che richiama il profilo della testa di un delfino, le è valso appunto il nome popolare di Dolphin Head Nebula.

L’oggetto è una vasta bolla di gas ionizzato generata dall’intensa attività della stella massiccia WR 6 (EZ Canis Majoris), una stella di tipo Wolf–Rayet. I potenti venti stellari emessi da questa stella, hanno scavato una cavità nel mezzo interstellare circostante, comprimendo e ionizzando il gas ai margini della bolla.
La nebulosa ha un diametro reale di circa 60 anni luce ed è posta a una distanza stimata di circa 5.000 anni luce dalla Terra. 

Dal punto di vista astrofisico, Sh2-308 rappresenta un esempio emblematico di interazione tra venti stellari e mezzo interstellare, nonché una fase evolutiva avanzata di una stella massiccia prossima alla fine del proprio ciclo vitale. L’oggetto fornisce quindi informazioni preziose sui processi di arricchimento chimico e di dinamica del gas nelle regioni di formazione stellare e post–formazione.

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00