Foto di Salvatore Siragusa: Shark Nebula
Luogo
Altavilla Milicia (PA)
date-526
2025-10-15
Telescopio
Askar 103 APO
Montatura
Sky-Watcher EQ6r-Pro
Camera
Touptek 571c
Filtri
Optolong L-Pro
Guida
Touptek FS-250AC + ZWO ASI662 MC
Pose
150 x 300″
Elaborazione
Pixinsight
Message
LDN 1235 (Shark Nebula) è una nebulosa oscura catalogata nel “Lynds Dark Nebula Catalogue” (LDN), situata nella costellazione di Cefeo. Si tratta di una vasta regione di polveri interstellari fredde che assorbono e oscurano la luce delle stelle retrostanti, rendendosi visibile principalmente per contrasto rispetto al fondo stellato della Via Lattea.
La caratteristica morfologia, che ricorda il profilo di uno squalo, da cui il nome, è dovuta alla distribuzione irregolare del materiale interstellare e alle interazioni con il campo di radiazione delle stelle circostanti. L’oggetto è spesso associato a deboli nebulosità riflettenti e a regioni di formazione stellare, sebbene non presenti emissioni significative in banda Hα.
Situata a circa 650 anni luce di distanza, all’interno della “testa” dello squalo sono visibili due regioni bluastre, vdB 149 e vdB 150, dove la polvere riflette la luce di calde stelle vicine, è possibile scorgere anche la piccola galassia spirale PGC 67671, situata invece a ben 81 milioni di anni luce, che brilla timidamente attraverso i veli di polvere della nebulosa.