Foto di Dario Giannoble & Sergio Montùfar: Volcanoes Aligned – Etna, Fuego and the Cosmic Bridge

by Redazione

Foto di Dario Giannoble & Sergio Montùfar: Volcanoes Aligned – Etna, Fuego and the Cosmic Bridge

Luogo
Vulcano di Fuoco (Guatemala) | Etna (Italia)

date-526
2024-07-12

Camera
canon 6d e nikonD750

Pose
Canon 6D / 24mm lens / f2.8 – 4 images stitched into a vertical panorama – 10 sec, ISO 6400 – Nikon D750 mod, 20mm lens, 13 sex x 17, iso 3200, f/2 for the sky, landscape: iso 400, 101 sec and 196 sec

Elaborazione
PS

Message
Due vulcani, un unico cielo! Questo è il significato intimo di questa immagine, frutto della collaborazione tra due astrofotografi, Dario Giannobile e Sergio Montúfar. Il primo vive in Sicilia e il secondo in Guatemala. Entrambi hanno la fortuna di vivere alle pendici di due dei vulcani più attivi e ammirati al mondo: l’Etna e il Volcán de Fuego! Ed è proprio grazie a questa coincidenza e alla loro comune passione per l’astrofotografia che i due fotografi hanno deciso di sviluppare un progetto congiunto il cui obiettivo era quello di immortalare il passaggio della Via Lattea sopra i due vulcani attivi. L’idea si è sviluppata nel corso di un anno ed è stata estremamente complicata da realizzare. Innanzitutto, per filmare il Volcán de Fuego, è stato necessario raggiungere un’altitudine di 3500 metri sul livello del mare e attendere condizioni meteorologiche favorevoli, cosa non facile da ottenere a causa della stagione delle piogge. Il punto di ripresa è stato raggiunto con un fuoristrada il 2 giugno e l’immagine è stata catturata quando la Via Lattea si trovava in posizione verticale tra l’1.30 e le 2.30 (ora locale), in attesa del momento magico in cui il vulcano si è mostrato con un’eruzione che ha riversato una fontana di lava sui pendii producendo una colonna serpentina di cenere.
Altrettanto complicata è stata la ripresa del vulcano Etna, la cui attività eruttiva è altamente irregolare, alternando periodi di frequente attività stromboliana a momenti di assoluta calma. In questo caso, l’immagine è stata catturata il 12 luglio 2024 alle 1:30 (ora locale) dal bordo della Cerniera di Fuoco, una fenditura con diversi crateri allineati creatasi nel 2002.
Particolarmente interessante è il posizionamento del centro galattico, che differisce a causa della diversa latitudine dei due punti di ripresa: 37,8°N 15,0°E per la fotografia dell’Etna e 14,5°N 90,9°W per quella del Volcán de Fuego.

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00