Foto di Rui Santos: NGC 6960
Luogo
Leiria
date-526
2025-07-09
Telescopio
Seestar S50
Filtri
LP filtri
Message
La pubblicazione di questa immagine segna un nuovo capitolo nel mio percorso nell’astrofotografia del cielo profondo. D’ora in poi scatterò in modalità equatoriale, che consente esposizioni più lunghe senza soffrire della rotazione di campo, qualcosa di essenziale per rivelare strutture più deboli e dettagliate nel cielo.
Per questa immagine sono riuscito a raccogliere quasi 7 ore di esposizione totale, distribuite su 2 notti, così suddivise:
2.258 fotogrammi da 10 secondi
24 fotogrammi da 20 secondi
61 fotogrammi da 30 secondi
Quello che vedete nell’immagine è la Nebulosa del Velo Occidentale, situata nella costellazione del Cigno. Fa parte di un resto di supernova, ovvero ciò che rimane di una stella massiccia esplosa circa 8.000 anni fa, a circa 2.400 anni luce dalla Terra, e che aveva quasi 20 volte la massa del nostro Sole!
L’esplosione è stata così potente da scagliare gli strati esterni della stella nello spazio a velocità incredibilmente elevate, formando queste strutture filamentose che brillano mentre collidono con il gas interstellare. È incredibile pensare che un evento tanto catastrofico possa lasciare dietro di sé qualcosa di così straordinariamente bello.