Ariane 6: ci siamo! A febbraio il secondo lancio

by F M

 

Il 26 febbraio, alle 17:24 ora italiana, è previsto il secondo lancio del nuovo vettore europeo Ariane 6 dalla base spaziale di Kourou, in Guyana Francese. Questo volo, che rappresenta la prima missione operativa del razzo dopo il suo debutto dello scorso luglio, è denominato VA263. La missione ha come obiettivo il lancio del satellite CSO-3, destinato all’osservazione della Terra, all’interno del programma francese Composante Spatiale Optique. Il progetto è gestito dalla Direction générale de l’armement (DGA) per conto del Ministero delle Forze Armate francesi e del CNES (Centre National d’Études Spatiales).

Arianespace ha anche annunciato che il prossimo volo commerciale di Ariane 6, previsto per agosto, porterà in orbita il satellite meteorologico Metop-SG-A1, che ospiterà anche lo spettrometro Sentinel-5 del programma europeo Copernicus. Inoltre, nella seconda metà dell’anno, Ariane 6 lancerà il satellite Sentinel-1D, parte della costellazione europea per l’osservazione della Terra.

Questi lanci sono stati formalizzati in due accordi siglati con Eumetsat, la Commissione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), durante la 17esima Conferenza Spaziale Europea a Bruxelles. Arianespace ha inoltre finalizzato un contratto con la Commissione Europea e l’Agenzia UE per il programma spaziale (EUSPA) per il lancio dei primi satelliti di seconda generazione della costellazione di navigazione Galileo.

 

You may also like

Assistant AI
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00