Vast Space, sviluppatore di stazioni spaziali commerciali, ha firmato un accordo con il governo della Repubblica Ceca per esplorare future missioni spaziali, che potrebbero includere un astronauta ceco. Il memorandum d’intesa (MoU), siglato l’8 novembre con il Ministero dei Trasporti ceco, mira a sviluppare collaborazioni su voli spaziali e a sostenere l’industria spaziale ceca.
Il primo candidato potrebbe essere Aleš Svoboda, uno degli astronauti di riserva selezionati dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nel 2022. Svoboda potrebbe partecipare a missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) o la stazione spaziale commerciale Haven-1 di Vast, prevista per il lancio alla fine del 2025.
La Repubblica Ceca, che ha già inviato un astronauta nello spazio con Vladimir Remek nel 1978, potrebbe ora vedere il secondo ceco in orbita. L’accordo con Vast potrebbe anche aprire a nuove opportunità per la tecnologia spaziale ceca, sostenendo l’innovazione e il progresso del settore.
Max Haot, CEO di Vast, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di esplorare opportunità congiunte e portare scienza e tecnologia ceca in orbita.” Questo accordo potrebbe anche promuovere la collaborazione tra l’industria spaziale ceca e le agenzie spaziali internazionali, come ESA e NASA, aprendo la strada a nuove missioni commerciali.
Vast ha già avviato collaborazioni con ESA per l’uso delle proprie stazioni spaziali commerciali e mira a espandere le proprie operazioni con il programma NASA Commercial Low Earth Orbit Destinations.