Mentre passavo in rassegna i contenuti di questo numero per un’ultima rilettura prima dell’invio alla stampa, pensavo che, senza nulla togliere agli altri autori, ma prendendo soltanto i primi due che mi tornano in mente, articoli come quello di Patrizia Caraveo sulle cartoline dallo spazio o di Cesare Guaita sul ghiaccio all’equatore di Marte la rete se li sogna.
I nostri due autori scrivono anche su internet – e lo fanno anche molto bene – ma, da un lato, la qualità e la risoluzione delle immagini stampate e, dall’altro, la possibilità di meditare qualche giorno in più e quindi di approfondire ciò che si sta scrivendo, sono peculiarità proprie di una rivista cartacea che la frenesia e la virtualità della rete non può e probabilmente non potrà mai avere.
Ho ritrovato, insomma, un conforto e un senso alla fatica compiuta da tutta la redazione per riuscire a tornare ad assaporare, dopo le vicissitudini degli ultimi mesi, il gusto dello sfoglio fisico. Il mondo, però, va avanti. Evolve, direbbe uno scienziato. Pertanto, uno dei prossimi impegni che ci prendiamo come redazione è quello di ripensare il nostro sito (Cosmo2050.com), che non presenta ancora quegli elementi di novità, di freschezza e di appeal che vorremmo introdurre. Per affiancare degnamente la testata con l’attualità e l’immediatezza proprie della rete, che la carta non può vantare.
E proprio mentre sto finendo di scrivere queste righe, ecco giungere una notizia attesa da un po’ di tempo: la nomina del nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Benvenuto e buon lavoro a Roberto Ragazzoni, astronomo di Padova, che abbiamo già avuto il piacere di intervistare lo scorso anno (vimeo.com/810493894) sulle sue ricerche sugli esopianeti e che non mancheremo di risentire per farci raccontare progetti, prospettive e – perché no – sogni dell’astronomia italiana che verrà. Da sempre, infatti, la nostra rivista ha un occhio rivolto al passato, i piedi ben piantati nel presente e la mente proiettata nel futuro.
SOMMARIO
NOTIZIE DAL COSMO
A cura della Redazione
COVER STORY
CARTOLINE DALLO SPAZIO
di P. Caraveo
UNIVERSO
TEMA DEL MESE
IL NUOVO UNIVERSO AD ALTA ENERGIA
di A. Simoncelli
SISTEMA SOLARE
IL GHIACCIO NASCOSTO DI MARTE
di C. Guaita
INTERVISTE
TROVARE L’ACQUA DOVE NASCONO I PIANETI
di F. Massardo
ESOPIANETI
MONDI OCEANICI
di M.S. Erculiani
PERSONAGGI
ANTONY HEWISH, UN PIONERE DELLA RADIOASTRONOMIA
di G. Benegiamo
CIELO
FENOMENO DEL MESE
L’OCCULTAZIONE LUNARE DI EPSILON CAPRICORNI
di W. Ferreri
CIELO DEL MESE
IL CIELO DI MAGGIO
a cura di T. Magni
OSSERVAZIONI
OGGETTI TRASCURATI NELL’IDRA E DINTORNI
di S. Albano
SPAZIO
SPACE ECONOMY
IN CERCA DI NUOVE TERRE CON LE TELECAMERE DI PLATO
di A. Lo Campo
ASTRONAUTICA
LA MENTE E IL COSMO: LA PSICOLOGIA SPAZIALE
di N. Iannascoli
EXPERIENCES
LE VOSTRE STELLE
LE FOTO DEI LETTORI
A cura di P. Stroppa
UAI INFORMA
ASSOCIAZIONE ASTRONOMICA NUORESE
A cura di A. Giordani
MOSTRE E MUSEI
DONNE DEL CIELO
di P. Antolini Spadafora
EVENTI
SPACE FESTIVAL 2024
di A. Lo Campo
EVENTI SOTTO IL CIELO DI MAGGIO
A cura di A. Giordani
RECENSIONI
STARFIELD: VERSO L’INFINITO E OLTRE
di R. Galassi
LE NOSTRE RECENSIONI
A cura di P. Caraveo e M.S. Erculiani