Athena è in corsa verso la Luna

by F M

 

La compagnia texana Intuitive Machines punta a riconquistare la Luna. Dopo aver realizzato il primo allunaggio di un veicolo privato nel febbraio 2024 con il lander Odysseus, ha lanciato un secondo lander, Athena, che il prossimo 6 marzo toccherà la superficie lunare alla ricerca di ghiaccio vicino al Polo Sud.

La missione, denominata IM-2, è partita questa notte (alle 01:17 ora italiana) dal Kennedy Space Center in Florida, a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX.

Dopo circa una settimana di viaggio, Athena tenterà l’atterraggio puntando al Mons Mouton, un rilievo vicino al Polo Sud lunare. Questa regione è strategica nella corsa alle risorse lunari, contesa da Stati Uniti, Cina e India. IM-2 è la quarta missione del programma Commercial Lunar Payload Services (CLPS) della NASA e trasporterà sulla Luna diversi strumenti scientifici e tecnologici per studiare l’ambiente lunare e preparare future missioni umane.

A bordo ci sono:
🔹 Una trivella da un metro e uno spettrometro di massa, per analizzare la presenza di sostanze volatili e gas nel suolo lunare.
🔹 Un catarifrangente, che rifletterà la luce laser per fornire un punto di riferimento ai veicoli spaziali.
🔹 Il Lunar Surface Communications System di Nokia, che testerà una rete cellulare 4G/LTE per le comunicazioni lunari.
🔹 Grace, il robot “cavalletta”, capace di balzare per esplorare aree difficilmente accessibili, come i crateri profondi dove potrebbe annidarsi il ghiaccio.

Athena sarà operativo per circa due settimane terrestri (un giorno lunare) e tenterà anche di riprendere la Terra che eclissa il Sole, un’impresa a cui si dedicherà anche il lander privato Blue Ghost di Firefly Aerospace, il cui allunaggio è previsto per il 2 marzo.

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00