Foto di Simone Falerno: Il cuore di NGC 7822
Luogo
Taranto
date-526
2024-09-02
Telescopio
William Optics Super Zenithstar 73/430
Montatura
Heq5 pro
Camera
omegon vetec 533 c, raffreddata a -5 gradi
Filtri
optolong l-extreme “2
Guida
Zwo Asi 224 mc su William Optics 50/200
Pose
102 x 300 secondi
Elaborazione
Siril, Pixinsight, Photoshop
message
NGC 7822 è una nebulosa a emissione visibile nella costellazione di Cefeo.
Si individua nella parte orientale della costellazione di Cefeo, circa 9° a nord della brillante stella Caph, in un tratto della Via Lattea fortemente oscurato da polveri interstellari e nebulose non illuminate.
Si stima sia distante circa 3.000 anni luce dalla Terra.
Il periodo più indicato per la sua osservazione nel cielo serale ricade fra i mesi di luglio e dicembre ed è notevolmente facilitata per osservatori posti nelle regioni dell’emisfero boreale terrestre, dove si presenta circumpolare fino alle regioni temperate calde.
Particolarmente interessante notare che la nebulosa contiene BD+66 1673, una delle stelle più calde situate entro un raggio di 1000 parsec dal Sole (circa 3.260 anni luce), con una luminosità superiore di circa 100.000 volte a quella del Sole.
In questo scatto ho voluto evidenziare il cuore del complesso nebulare, con particolare riferimento ai pilastri ubicati sulla destra, costituiti da colonne di gas interstellari e polvere, caratteristiche zone di formazione stellare (può infatti notarsi la somiglianza con i celebri “pilastri della creazione”, suggestivamente immortalati dai telescopi spaziali Hubble e James Webb).
All’interno della nebulosa possono anche scorgersi, con un pò di fantasia, singolari figure, come il piccolo teschio (o maschera) che campeggia proprio al centro della stessa.
Autore