IL TUBO OTTICO C5 PER LA MONTATURA NEXSTAR SLT

Domanda di Daniele Di Presa

by Walter Ferreri

Quale tubo ottico mi consigliereste da posizionare su una montatura NexStar SLT per avere una combinazione trasportabile per osservare stelle doppie, ammassi globulari e pianeti? Ho già i seguenti tubi ottici che alterno sulla SLT: APO 60/360, Mak 90/1250. Ho anche un MAK 127/1900, ma risulta al limite per la SLT e quindi l’ho scartato per questo setup. Avrei pensato ad un C5, può andare bene?

Risponde Walter Ferreri

Il C5, con il suo diametro di 12,7 cm è certamente una buona soluzione, soprattutto perché pesa quasi un chilo in meno di un tipico Maksutov dallo stesso diametro.

Ma, a nostro avviso, benché la montatura NexStar SLT non sia certo stata concepita per sopportare grossi carichi (è indicata per portare al massimo 3,5 kg), è in grado di sostenere, sia pure al limite, il C6, che con un diametro di 15 cm consente di vedere di più, raccogliendo 1,43 volte più luce del C5 e mostrando di conseguenza stelle di quasi ½ magnitudine più deboli. Ho avuto modo di utilizzare più volte la montatura NexStar sia con C5 che con C6 e ha trovato l’accoppiamento con C5 ottimo, ma per uso visuale ancora accettabile con il C6, al punto che – tutto sommato – ha quasi sempre optato per questa soluzione. Sia il puntamento che l’inseguimento non danno problemi con il tubo Schmidt-Cassegrain da 15 cm.

Ricordiamo che l’ottica del C6 completa di cercatore e barra di collegamento pesa circa come un Maksutov da 13 cm (sui 3,5 kg).

Il consiglio all’acquisto del C6, anche se al limite della sostenibilità della montatura, si estende al fatto che, dalle nostre prove su più esemplari, è risultata un’ottica molto ben riuscita, offrendo buone soddisfazioni sugli astri che desidera osservare.

Certamente il C5 stressa meno la montatura, è più portatile e il suo acquisto è meno oneroso, ma, ovviamente, consente di vedere di meno. Però, nel caso di utilizzo di accessori con peso oltre i 2-3 etti (fotocamera, grossi oculari, sdoppiatore binoculare, ecc.) la bilancia pende a favore del C5, in quanto in quest’ultimo caso il peso di un C6 così equipaggiato inizierebbe ad essere eccessivo per la NexStar.

 

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00