Foto di Massimo Di Fusco: Nebulosa Bocciolo di Rosa e ammasso NGC 7142
Telescopio
Konus 200/1000
Montatura
Eq6r Pro
Camera
Poseidon-C
Filtri
L-QEF
Guida
Tubo guida 60/240 con asi290mm
Pose
371×180″
Elaborazione
APP, PixInsight, PS
message
NGC 7129 (detta anche Nebulosa Bocciolo di Rosa) è una regione di formazione stellare che ha molte caratteristiche interessanti. Gli astronomi stimano che molte delle stelle luminose che contiene abbiano meno di 1 milione di anni. Queste stelle “appena nate” sono molto energetiche ed emettono abbondanti quantità di radiazioni che eccitano le nubi di gas che le circondano. Inoltre, le strutture molto rosse che si vedono indicano regioni in cui si stanno formando nuove stelle non ancora visibili. Queste regioni sono spesso deflussi di gas chiamati oggetti Herbig Haro (HH) e l’oggetto a forma di mezzaluna vicino alla parte inferiore a destra della nebulosa è, per esempio, HH103.
Inoltre, regioni energetiche come questa possono spesso produrre maser molecolari. Un maser (come un laser nel visibile) è un segnale luminoso coerente nelle lunghezze d’onda delle microonde. In questo caso, le molecole di queste regione di gas vengono eccitate da fotoni ad alta energia e riemettono “luce” nelle microonde verso di noi in modo preferenziale. La cosa affascinante è che le molecole in questione sono piuttosto importanti per noi: sono molecole di acqua!
NGC 7142 è un ammasso aperto distante circa 6200 anni luce da noi. La sua vicinanza con la nebulosa a riflessione NGC 7129, ci suggerisce che l’ammasso potrebbe essere oscurato da una nube interstellare. E infatti, molti studi hanno dimostrato che è proprio così. Si ritiene che questo ammasso abbia un’età vicina ai vecchi ammassi aperti M67 e NGC 188 (fotografato da me poco tempo fa) e questo lo rende uno dei più antichi ammassi aperti attualmente conosciuti.