Foto di COSIMO SECLI’: M64 GALAXY

by Redazione

Foto di COSIMO SECLI’: M64 GALAXY

Camera di Ripresa: ASI 294 MC-PRO
Città: NOVOLI (LE)
Luogo della Ripresa: NOVOLI (LE)
Data della Ripresa: 20240517
Elaborazione: DSS – PIXINSIGHT – PS ( camera raw)
Filtri: OPTOLONG L-PRO 1,25″
Guida: asi 294 mc
Montatura: 60 x 300 ”
Note:
M64 GALAXY
La Galassia Occhio Nero è molto conosciuta tra gli astronomi amatoriali poiché è ben visibile anche con piccoli telescopi; è una galassia a spirale, dalla forma a girandola con i bracci strettamente avvolti , con circa 100 miliardi di stelle al suo interno, visibile nella Costellazione della Chioma di Berenice.
Di fronte al luminoso centro galattico c’è una vistosa banda scura di polvere che oscura la luce , da cui deriva il soprannome ” Occhio Nero”.
A prima vista sembra assomigliare alle normali galassie girandola a spirale, oscurata in più punti da fitte nebulose oscure; tuttavia recenti analisi dettagliate hanno portato alla scoperta che i gas interstellari delle regioni esterne ruotano in direzione contraria rispetto ai gas e le stelle nelle regioni interne.
Alcuni astronomi ritengono che la rotazione contraria avrebbe avuto inizio quando M64 assorbi’ una propria galassia satellite, che sarebbe entrata in collisione con essa probabilmente più di un miliardo di anni fa.
Nelle regioni di contatto tra le opposte rotazioni, i gas collisero, si compressero contraendosi, dando vita pertanto a una zona di formazione stellare molto attiva.
Della piccola galassia che avrebbe impattato con M64 ora non resta quasi più nulla; le sue stelle o sono state assimilate dalla galassia principale o sono state disperse nello spazio come stelle iperveloci.
Nell’immagine sono di particolare interesse le nubi rosa di idrogeno incandescente, che diventa fluorescente quando viene colpito dai raggi ultravioletti delle stelle appena formate.
La distanza di M64 è stimata essere di circa 17 milioni di anni luce dalla Terra e si allontana da noi alla velocità di 377 Km al secondo.
Luogo di ripresa : NOVOLI (LE) -ITALIA
Montatura : Skywatcher EQ6 R – PRO
Telescopio di ripresa : Tecnosky 130/910 APO Lantanio LSD f/7 – FPL 51 Triplet con spianatore 1x.
Telescopio guida :Tecnosky 70/400
Camera di acquisizione : ZWO ASI 294 MC-PRO
Camera guida : ZWO ASI 224 MC
Filtro : Optolong L-PRO
Esposizioni : 60 x 300 sec.
Gain – 120 Temp. – 10
Software : SHARPCAP – PHD2 – DSS – PIXINSIGHT – PS ( Camera Raw).

Pose: 60 x 300 ”
Telescopio: RIFRATTORE TECNOSKY 910/130

You may also like

Leave a Comment

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00