Torna il Premio Festival dello Spazio

Riservato agli under 35 in possesso almeno di un diploma di laurea triennale

Il Festival dello Spazio torna per la sua ottava edizione e, come da tradizione, si annuncia con la proclamazione dell’omonimo Premio che vedrà i tre finalisti presentare i loro elaborati nell’ambito della rassegna ideata dal primo astronauta italiano, Franco Malerba, in programma a Busalla dal 27 al 30 giugno prossimi.

Il tema scelto per il concorso, che giunge quest’anno alla quarta edizione, è “Orizzonti condivisi: Il percorso dell’inclusione sociale e delle pari opportunità nell’esplorazione spaziale”: i partecipanti saranno invitati ad esplorare le sfide e le opportunità legate all’inclusione sociale e alla parità di accesso nel campo dell’esplorazione spaziale, riflettendo sulle implicazioni di questa missione per l’intera umanità.

La giuria, che come sempre interpreta il carattere interdisciplinare del concorso, è composta ancora dagli immancabili Don Giuseppe Tanzella-Nitti, direttore della Scuola Internazionale Superiore per la Ricerca Interdisciplinare (SISRI) di Roma, e dalla “signora delle comete” Amalia Ercoli Finzi, tra le personalità più importanti al mondo nel campo delle scienze e tecnologie aerospaziali, ai quali quest’anno si aggiunge  Roberto Timossi, professore, studioso di logica, teologia e filosofia della scienza.

Il Premio Festival dello Spazio è aperto a giovani di nazionalità appartenente a paesi membri dell’Unione Europea e dell’Agenzia Spaziale Europea, di età non superiore ai 35 anni e in possesso di un diploma universitario, anche triennale. Ogni candidato può partecipare con un solo elaborato originale, di estensione non superiore a 35mila caratteri spazi inclusi, redatto in lingua italiana o inglese, da inviare entro e non oltre lunedì 6 maggio all’indirizzo e-mail concorso@festivaldellospazio.com. Maggiori informazioni e regolamento completo sono disponibili sul sito ufficiale

Villa Borzino_sede del Festival dello Spazio di Busalla

Il concorso è messo a punto dall’Associazione Festival dello Spazio in collaborazione con SISRI ed è patrocinato da Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Busalla. Come detto, i tre elaborati selezionati come finalisti verranno presentati al Festival dello Spazio 2023 dai rispettivi autori, ai quali saranno offerti pernottamento e viaggio. Inoltre, saranno pubblicati sul sito www.festivaldellospazio.com e sui canali social ufficiali del Festival. Il primo premio del primo classificato consiste in un assegno di 1000 euro mentre al secondo e al terzo andranno due premi di 250 euro ciascuno.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto