I primi fenomeni celesti di agosto

IN ATTESA DI COSMO N. 42 (AGOSTO-SETTEMBRE 2023), UN’ANTICIPAZIONE DEI PROSSIMI EVENTI

1 AGOSTO “SUPERLUNA” DEL GRANO

Il primo Plenilunio di agosto si verifica alle 20:31 TC del giorno 1 e precede di poco meno di 12 ore un perigeo abbastanza ravvicinato (357.311 km): un evento per il quale già da alcuni anni è invalso l’utilizzo del termine “Superluna”, di origine anglosassone.

Il diametro apparente del disco lunare raggiunge il valore di 33’ 24”,7: una Superluna a tutti gli effetti, in particolare la “Superluna dello storione”, grazie a un’altra abitudine di origine anglosassone per cui ogni Plenilunio viene individuato con un nome specifico. Per gli osservatori europei è forse più indicata la tradizione celtica, che attribuisce al Plenilunio di agosto l’appellativo di “Luna del grano”.

4 AGOSTO: SATURNO E SIGMA AQUARII IN CONGIUNZIONE

Saturno, ormai prossimo all’opposizione, è visibile per gran parte della notte tra le stelle dell’Acquario, dove si sposta animato da lento moto retrogrado.

All’inizio del mese il pianeta inanellato è protagonista di una congiunzione in Ascensione Retta con Sigma Aquarii, di magnitudine +4,8: Saturno transita 33’ a sud della stella la mattina del 4, ma la distanza che separa i due oggetti si mantiene inferiore a 1° fino al 13 agosto.

8-9 AGOSTO: LUNA, GIOVE, URANO E PLEIADI AL MATTINO

Nelle ore che precedono l’alba, sull’orizzonte orientale spicca la presenza di Giove, seguito, 8° a levante, da Urano, quest’ultimo individuabile con l’aiuto di uno strumento, mentre in prossimità della linea dell’orizzonte va alzandosi la figura zodiacale del Toro.

Il passaggio nella stessa regione celeste dell’Ultimo quarto di Luna produce alcune congiunzioni di particolare interesse: quella con Giove, 2°,5 a nord del pianeta nelle ore diurne del giorno 8, è seguita la mattina seguente dal transito del nostro satellite naturale 1°,8 a nord di Urano; nelle ore pomeridiane la Luna viene invece a trovarsi nelle vicinanze delle Pleiadi, 2° a sud dell’ammasso.

Iscriviti alla newsletter

Email: accetto non accetto